Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA
sardegnasalute  ›  approfondimenti  ›  veterinaria pubblica  ›  anagrafe canina regionale

Anagrafe canina regionale

cane
L'anagrafe canina regionale è il registro dei cani identificati mediante l’inoculazione sottocutanea di un microchip nel territorio della Regione Sardegna.
La registrazione nella banca dati è obbligatoria e deve essere fatta entro dieci giorni dalla nascita o dalla acquisizione del cane, è eseguita gratuitamente a cura dei Servizi Veterinari delle ASL o a pagamento da veterinari liberi professionisti espressamente autorizzati, ai quali il proprietario dell’animale può scegliere di rivolgersi.
Il proprietario o detentore di un cane è tenuto a comunicare alla ASL competente, oltre alla nascita o all’acquisizione del possesso, ogni variazione concernente lo stato anagrafico del cane: morte, furto o smarrimento (entro sette giorni), cessione di proprietà (entro quindici giorni) o cambio di residenza (entro trenta giorni).
Dal 2007 la banca dati è consultabile su internet allo scopo di fornire on line tutti gli elementi utili a rintracciare il legittimo proprietario di un cane, se si conosce il numero del suo microchip, nel rispetto della privacy del proprietario dell’animale.
Digitando nell’apposito spazio il codice a 15 cifre del microchip identificativo di un cane, è possibile, risalire al numero telefonico del Servizio Veterinario della ASL presso la quale l’animale è stato registrato.
È possibile effettuare la lettura del codice del microchip presso i Servizi Veterinari delle ASL e presso gli ambulatori veterinari privati muniti dell'apposito lettore. L’identificazione dei cani per mezzo del microchip è stata introdotta in Sardegna dalla legge regionale 18 maggio 1994, n. 21 “Norme per la protezione degli animali e istituzione dell’anagrafe canina”.

Consulta l'anagrafe canina regionale

Consulta sul sito istituzionale la Delibera n. 17/39 del 27/04/2010 [file.pdf]

Link correlati
- Viaggiare con gli animali. Consulta la sezione del sito del Ministero
- Abbandono e randagismo. Consulta la sezione del sito del Ministero
Digitare nella casella di testo il codice completo del microchip. (15 cifre)
Verranno visualizzate le informazioni dell'Azienda Sanitaria Locale presso la quale è possibile richiedere ulteriori informazioni sul cane.