Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA
sardegnasalute  â€º  accreditamento strutture sanitarie e socio-sanitarie

Accreditamento Strutture Sanitarie e Socio-Sanitarie

Accreditamento Strutture Sanitarie

Con D.G.R. 47/42 e D.GR. 47/43 del 30/12/2010 sono stati approvati in via definitiva i requisiti generali, specifici ed ulteriori nonché le procedure per il rilascio dell’accreditamento definitivo alle strutture sanitarie e socio sanitarie.

Il percorso relativo alla prima fase di accreditamento è concluso, consentendo il rilascio dell'accreditamento provvisorio alle strutture precedentemente accreditate in regime transitorio.

E' attualmente in corso la seconda fase di accreditamento, prevista dalla DGR 47/43 del 30/12/2010, che in seguito alle verifiche da parte della Regione, consentirà il rilascio dell'accreditamento definitivo alle strutture sanitarie e socio sanitarie private ambulatoriali e alle case di cura, inserite nell'elenco delle strutture accreditate in regime provvisorio, oltre al rilascio dell'accreditamento definitivo o temporaneo o provvisorio alle nuove strutture.

Il 30 giugno 2012 è scaduto il termine di presentazione dell'istanza per il rilascio dell'accreditamento definitivo  per le strutture socio sanitarie eroganti prestazioni di Riabilitazione territoriale, Riabilitazione psichiatrica, strutture destinate alle tossicodipendenze, Centri Termali ed RSA, inserite nell'elenco delle strutture provvisoriamente accreditate.

Per quanto riguarda le nuove strutture, in possesso dell’autorizzazione all’esercizio, le stesse possono presentare istanza di accreditamento istituzionale senza limiti di tempo seguendo le procedure sopra indicate.
Le istanze per il rilascio dell’accreditamento istituzionale definitivo si presentano alla Direzione Generale della Sanità secondo le procedure indicate nel sito istituzionale della Regione al seguente indirizzo: http://www.regione.sardegna.it/j/v/48?s=1&v=9&c=64&c1=1249&idscheda=288951.

Per quanto concerne le schede dei requisiti, approvate con le relative delibere per motivi tecnico amministrativi non è prevista la loro pubblicazione sul BURAS; le stesse potranno comunque essere consultate facendo riferimento alla home page Delibere nel sito istituzionale della Regione.

La procedura informatica, attivata in questo sito, consentirà di trasmettere le suddette istanze in formato elettronico. Per eseguire correttamente la compilazione e  la trasmissione telematica delle istanze, si consiglia di prendere visione delle linee guida  prima di accedere alla procedura.