Il servizio scelta del medico di base o del pediatra Zente Web (
zente.sardegnasalute.it) è un servizio che offre tre funzionalità al cittadino:
1) la scelta del proprio medico di base;
2) la scelta del pediatra per conto del minore;
3) la consultazione dei propri dati (posizione anagrafica, esenzioni, medico di medicina generale, pediatra di libera scelta, etc.) contenuti nella banca dati della ASL di appartenenza;
4) consultare le informazioni del proprio medico o pediatra.
Il servizio Zente Web può essere utilizzato da tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi della propria ASL.
La Scelta del Medico è possibile solo se il cittadino è dotato della Tessera Sanitaria, con funzione di Carta Nazionale dei Servizi (TS-CNS), già attivata presso gli sportelli delle Aziende socio-sanitarie locali (ASL) o con i codici SPID, o con Carta di Identità Elettronica (CIE).
Si ricorda che per attivare la TS-CNS il titolare deve recarsi presso uno qualunque degli appositi sportelli.
Per informazioni consultare il
portale TS-CNSSi ricorda che tramite il servizio Zente Web:
- non può essere effettuata la scelta del medico se non si ha nessun medico associato (per es. se il medico è in pensione). La prima scelta deve essere sempre effettuata allo sportello della propria ASL di appartenenza;
- non può essere effettuata la “scelte in deroga”: non si può scegliere un medico che non fa parte del proprio ambito di appartenenza.
È necessario quindi recarsi presso la ASL di propria appartenenza per tutti i motivi elencati.La Scelta del Medico online è consentita una sola volta ogni 30 giorni mentre è sempre possibile effettuare l'operazione presso gli sportelli di Scelta / Revoca della propria ASL.
La variazione della scelta del medico viene registrata negli archivi centrali del Sistema Informativo Sanitario Regionale preposto allo scopo, ed è subito attiva. Si dovrà quindi stampare il foglio di Scelta e recarsi dal proprio medico che contestualmente riceve una notifica dell’avvenuta Scelta
Per richiedere informazioni sul servizio di Scelta e Revoca del Medico online è attivo il call center, accessibile da rete fissa nazionale tramite il numero verde gratuito
800.33.66.11, e da telefono mobile o dall'estero tramite il numero (+39) 070.2796301 (costo dipendente dalla tariffazione applicata dall'operatore telefonico).
Il call center ha i seguenti orari:
Dal lunedì al venerdì (esclusi giorni festivi) dalle 9 alle 18.
Per informazioni si può anche scrivere all'indirizzo
sceltamedico@regione.sardegna.itTale servizio può essere utilizzato da tutti i cittadini correttamente iscritti negli elenchi degli assistibili della propria ASL.
Informazione a cura dell'Urp della Sanitàultimo aggiornamento 30 settembre 2024