Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA
sardegnasalute  ›  assistenza  ›  centri dialisi

I centri dialisi

In Sardegna operano oltre trenta centri di nefrologia e dialisi che svolgono attività di diagnosi e trattamento delle malattie renali. Oltre alle prestazioni dialitiche, quali emodialisi standard, emodiafiltrazioni, biofiltrazioni ed emofiltrazioni, in molti centri si effettuano ricerche e analisi sulle malattie correlate all'insufficienza renale e alla stessa dialisi (come le patologie ossee, le cardiopatie, il diabete e l'ipertensione arteriosa). I centri si occupano anche della successiva evoluzione delle malattie renali. Diventano quindi fondamentali sia la prevenzione che la tempestività dell'intervento.

Importante ruolo di queste strutture è inoltre lo studio che viene fatto sul paziente che ha ormai esaurito il ciclo di dialisi per poterlo poi inserire nel programma trapianti. Circa il 25% dei dializzati è infatti idoneo al trapianto e segue questo percorso.

Solo i presidi ospedalieri e i centri di assistenza decentrata sono però completamente medicalizzati. Qui il paziente può contare sulla continua cura del medico. Nelle strutture ad assistenza limitata e nei centri satellite il nefrologo è invece presente solo alcuni giorni alla settimana. Per essere ricoverati in questi ultimi centri i pazienti non devono però essere in gravi condizioni.