Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA
sardegnasalute  ›  area operatori  ›  notifica preliminare cantieri

Notifica preliminare cantieri

cantieri
Come stabilito dall’art. 99 comma 1 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii., prima dell’inizio dei lavori in cantiere, il committente o il responsabile dei lavori trasmette la notifica preliminare elaborata conformemente all’Allegato XII del medesimo Decreto (nonché gli eventuali aggiornamenti) sia al Servizio Prevenzione e Sicurezza degli Ambienti di Lavoro (SPreSAL) della Azienda Sanitaria Locale (ASL) che alla Direzione Territoriale del Lavoro (DTL) territorialmente competenti, nei seguenti casi:

• cantieri in cui è prevista la presenza, anche non contemporanea, di più imprese esecutrici;
• cantieri che ricadono nella fattispecie sopra descritta, in un momento successivo all’inizio dei lavori, per effetto di varianti sopravvenute in corso d’opera;
• cantieri in cui opera una sola impresa la cui entità presunta di lavoro non sia inferiore a 200 uomini-giorno

L’invio on-line delle notifiche preliminari cantieri semplifica l’adempimento degli obblighi posti a carico dei committenti/responsabili dei lavori e consente la realizzazione di un anagrafe aggiornata in tempo reale dei cantieri presenti sul territorio, rende immediatamente fruibili le informazioni agli organi di vigilanza territorialmente competenti e agli organismi paritetici (Cassa Edile e CPT) e ne assicura l’archiviazione e la gestione secondo criteri di economia, completezza e razionalità, che si traducono in un aumento di efficacia nello svolgimento dei compiti istituzionali.

L’utilizzo della modalità di invio informatizzata è alternativa all’invio delle raccomandate a/r e quindi sostituisce a pieno titolo la notifica cartacea, come peraltro previsto dall’art. 54 del D.Lgs 81/2008 e ss.mm.ii. che dispone che la trasmissione di documentazione e le comunicazioni a enti o amministrazioni pubbliche possa avvenire tramite sistemi informatizzati, nel formato e con le modalità indicate dalle strutture riceventi.

ACCEDI ALLA NOTIFICA PRELIMINARE CANTIERI

La notifica online è consigliata a partire dal mese di gennaio 2014 e diverrà obbligatoria a partire dalla data stabilita dall’imminente decreto ministeriale inerente la tematica.

Ulteriori informazioni
Per le richieste di assistenza/supporto sulla procedura telematica si può inviare una email all'indirizzo di posta elettronica supporto.npc@regione.sardegna.it, oppure si può contattare l'help desk al numero 070 2796311 dal lunedì al venerdì nei seguenti orari 09.00/18.00.



- D.Lgs. n. 81 del 9 aprile 2008 [file.pdf]
- Manuale dell’utente [file.pdf]

Informazione a cura dell'Urp della Sanità

ultimo aggiornamento 2 settembre 2016