Logo Regione Autonoma della Sardegna
SISTEMA SANITARIO DELLA SARDEGNA
sardegnasalute  ›  assistenza  ›  strutture ambulatoriali

Le strutture ambulatoriali

Gli ambulatori sono strutture sanitarie, presenti sia in ambito ospedaliero che territoriale, che erogano prestazioni di laboratorio, specialistiche e di diagnostica strumentale prescritte dal medico di famiglia, dal pediatra di fiducia o da altri specialisti afferenti al Servizio sanitario regionale. La prenotazione di visite e esami può essere fatta recandosi negli appositi sportelli o chiamando il CUP (Centro unificato di prenotazione) che indirizza il paziente verso gli ambulatori o i poliambulatori dove è possibile effettuare la visita o gli esami richiesti, sulla base dell'urgenza della prestazione.
Quando le prestazioni, classificate secondo criteri di priorità clinica, non sono urgenti (nel qual caso devono essere garantite entro le 24 ore) o non sono urgenti differibili (nel qual caso devono essere garantite entro 10 giorni), devono essere programmate nel rispetto dei tempi massimi di permanenza nelle liste di attesa.
Nel recepire le disposizioni nazionali, la Regione ha individuato un numero selezionato di prestazioni ambulatoriali soggette ad un limite massimo di attesa che va dai 15 ai 90 giorni a seconda dell'area di intervento (oncologica, cardiovascolare, materno infantile, geriatria, visite specialistiche) e della tipologia di prestazione. Inoltre, è in fase di realizzazione il nuovo sistema informativo sanitario regionale (NSISR), che consentirà un monitoraggio specifico delle prestazioni e delle eventuali sospensioni delle attività di prenotazione, e permetterà un confronto dei tempi massimi di attesa fissati a livello regionale.


Consulta sul sito istituzionale:
- il Piano Regionale di governo delle liste d'attesa 2010-2012 e pianificazione strategica delle attività di controllo. sostituzione della Delibera n. 30/62 del 12.07.2011. Approvazione definitiva
- Monitoraggio prestazioni di specialistica ambulatoriale
- Visualizza elenco Centri Unificati di prenotazione